Richiesta di accesso agli atti

Servizio attivo

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Descrizione

Accesso agli atti ai sensi della legge 241/90

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

 

Accesso civico e accesso civico generalizzato ai sensi del D.lgs 33/2013

E’ possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o la copia del documento, che verrà consegnato per email oppure ritirato presso l’ufficio comunale.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia del documento d’identità del delegante;
  • copia dell’atto di delega

Cosa si ottiene

Il servizio permette di ottenere copia o di prendere visione del documento richiesto, purché non ci siano interessi di soggetti controinteressati che possano impedirlo.

Tempi e scadenze

30 giorni per ricevere l’esito della domanda

Quanto costa

La presentazione per la richiesta di accesso agli atti è gratuita.

Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l’eventuale stampa dei documenti.

Per il rilascio della copia:

  • Pagamento diritti di segreteria di 5,16€ fino a 5° facciate (+0.52€ dalla 6° facciata)

da effettuare sul c.c.p. n°15832959 intestato alla Tesoreria Comunale di Tremestieri Etneo o presso Banca Intesa via Etnea – Tremestieri Etneo,
servizio di tesoreria Comunale
IBAN IT87R0306904630100000300015

Accedi al servizio

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.

Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio protocollo

Ufficio Protocollo

Piazza Mazzini snc - 95030

4° Direzione - Lavori Pubblici e Ambiente

Via Trapani s.n - 95030

llpp@comune.tremestieri.ct.it
comune.tremestierietneo@legalmail.it
Via Trapani sn
0957544219
0957544220
0957544261
0957544227

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri