Richiesta di accesso agli atti

Servizio attivo

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Descrizione

Accesso agli atti ai sensi della legge 241/90

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

 

Accesso civico e accesso civico generalizzato ai sensi del D.lgs 33/2013

E’ possibile richiedere l’accesso a:

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o la copia del documento, che verrà consegnato per email oppure ritirato presso l’ufficio comunale.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID.

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia del documento d’identità del delegante;
  • copia dell’atto di delega

Cosa si ottiene

Il servizio permette di ottenere copia o di prendere visione del documento richiesto, purché non ci siano interessi di soggetti controinteressati che possano impedirlo.

Tempi e scadenze

30 giorni per ricevere l’esito della domanda

Quanto costa

La presentazione per la richiesta di accesso agli atti è gratuita.

Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l’eventuale stampa dei documenti.

Per il rilascio della copia:

  • Pagamento diritti di segreteria di 5,16€ fino a 5° facciate (+0.52€ dalla 6° facciata)

da effettuare sul c.c.p. n°15832959 intestato alla Tesoreria Comunale di Tremestieri Etneo o presso Banca Intesa via Etnea – Tremestieri Etneo,
servizio di tesoreria Comunale
IBAN IT87R0306904630100000300015

Accedi al servizio

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.

Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio protocollo

Ufficio Protocollo

Piazza Mazzini snc - 95030

4° Direzione - Lavori Pubblici e Ambiente

Via Trapani s.n - 95030

llpp@comune.tremestieri.ct.it
comune.tremestierietneo@legalmail.it
Via Trapani sn
0957544219
0957544220
0957544261
0957544227

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri