5° Direzione – Pianificazione Urbanistica, SUAP, Servizi cimiteriali

Dettagli della notizia

Pianificazione e gestione del territorio, edilizia privata, politiche attive di sviluppo

Data:

09 Giugno 2023

Competenze

Rif. Delibera G.C. n. 42/25

La Direzione comprende i seguenti servizi:

La Direzione  assicura lo svolgimento delle seguenti funzioni ed attività:
• Assicura il governo del Paese mediante idonei strumenti di pianificazione, programmazione dell’uso e trasformazione del territorio.
• Gestione dell’Edilizia privata, per l’istruttoria delle pratiche e rilascio permessi di costruire, S.C.I.A, C.I.L, C.I.L.A., S.C.A..
• Assicura adeguate forme ed attività di controllo del territorio.
• Attuazione degli indirizzi di pianificazione e di programmazione territoriale.
• Strumenti urbanistici generali e varianti, piani particolareggiati di iniziativa pubblica e loro varianti.
• Attività amministrativa relativa alla formazione e attuazione delle azioni di programmazione generale (programmazione edilizia, programmazione commerciale, programmazione di trasformazione territoriale, etc.).
• Programmi urbanistico-edilizi complessi.
• Edilizia residenziale pubblica.
• Gestione delle funzioni catastali.
• Predisposizione e aggiornamento dell’insieme delle informazioni residenti nel SIT, attraverso specifiche banche dati e loro collegamento alle cartografie riguardanti il territorio comunale.
• Divulgazione delle informazioni, delle banche dati e delle cartografie relative al SIT ai servizi dell’Ente a supporto delle loro attività e dell’efficacia dei servizi erogati.
• Gestione tecnica dello strumento urbanistico generale e sue varianti.
• Gestione delle attività amministrative relative alla formazione degli strumenti urbanistici generali.
• Istruttoria di Piani attuativi privati (Piani di lottizzazione e comparti edificatori) e relative convenzioni urbanistiche.
• Predisposizione e aggiornamento cartografia di base e carte tematiche.
• Controllo urbanistico ed edilizio del territorio comunale, in sinergia con la Polizia Locale, comprese le attività di repressione dell’abusivismo edilizio.
• Regolamentazione attività tecnico/amministrativa inerente lo sportello unico edilizia e procedimenti in esso contemplati.
• Procedure di affidamento e gestione manutentiva del demanio cimiteriale.

SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA PRIVATA 

Diritti di segreteria – Esame progetti – Oneri concessori. IBAN e c/c postale

 

Modulistica urbanistica, edilizia privata :

  1. Comunicazione fine lavori
  2. Comunicazione Inizio Lavori Asseverata Opere Interne
  3. Segnalazione Certificata per l’Agibilità
  4. Comunicazione Inizio Lavori Asseverata – CILA
  5. Permesso di Costruire
  6. Segnalazione Certificata di Inizio Attività
  7. Segnalazione Certificata di Inizio Attività in alternativa al PdC
  8. Richiesta generale Condono Edilizio
  9. Richiesta certificato di destinazione urbanistica
  10. Accesso agli atti amministrativi
  11. Richiesta copia di atti amministrativi
  12. Richiesta copia di atti su immobili
  13. Modulo Richiesta certificato di destinazione urbanistica
  14. Dichiarazione impresa esecutrice
  15. Comunicazione messa in esercizio ascensore

SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (SUAP)

  1. Segnalazione certificata inizio attività di tatuaggio e piercing
  2. Comunicazione per l’inizio o la cessazione di affido in gestione di reparto di esercizio commerciale
  3. Segnalazione certificata di inizio attività per locazione breve / turistica a carattere imprenditoriale
  4. Comunicazione per la variazione delle strutture ricettive
  5.  Domanda per il rilascio di autorizzazione sanitaria per studio medico privato
  6.  Domanda per il rilascio di autorizzazione sanitaria per studio odontoiatrico privato
  7.  Domanda per il rilascio di autorizzazione sanitaria ambulatorio odontoiatrico privato in cui opera un solo professionista
  8. Segnalazione certificata inizio attività per strutture e impianti per lo svolgimento di attività fisico-motoria e sportiva
  9. Dichiarazione di nessuna modifica (Generica)
  10. Diritti da corrispondere all’ASP per la registrazione sanitaria e per l’aggiornamento della registrazione degli stabilimenti in capo a operatori del settore alimentare (OSA) a decorrere dal 1.01.22
  11. Modello Scia Intrattenimento Musicale Accessorio e All.E 13 Impatto acustico non superiore ai limiti di Legge
  12. Scia tolettatura per animali da compagnia
  13. Autocertificazione relativa all’attività di acconciatore/estetista
  14. Procura speciale di delega per la sottoscrizione digitale e/o presentazione telematica delle pratiche e comunicazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata e dichiarazione delegato
  15. Dichiarazione sul possesso dei requisiti morali per l’esercizio di attività commerciali
  16. Dichiarazione di nessuna modifica (Subingressi senza modifica attività)
  17. Notifica Igienico-Sanitaria (Procedura Semplificata)
  18. Diritti di istruttoria per i procedimenti SUAP di cui al D.P.R. 160/2010
  19. Richiesta/Rinnovo tesserino raccolta funghi
    1. Allegato B – Rilascio tesserino funghi
    2. Annotazione di cambio residenza su tesserino per la raccolta funghi
    3. Dichiarazione tesserino raccolta funghi. Categoria Professionale
    4. Allegato E – Modello di domanda per rilascio tesserino raccolta funghi epigei per i non residenti in Sicilia
    5. Modulo Rinnovo Tesserino 2023
  20. Richiesta Tabella dei giochi proibiti (art. 86-88-110 TULPS)
  21. Richiesta certificazione di qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)
  22. Modello di richiesta attestazione, rilasciata dalla Questura, per l’iscrizione obbligatoria nel registro OAM da parte dei “compro oro”
  23. Nuova modulistica regionale unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate

 

Organizzazione

Area
Persone
D'Urso Francesco

Istruttore tecnico - Geometra

Falletta Santoro Giampiero

Esecutore amm.vo contabile

Trifoni Eugenio

Istruttore Direttivo Amm.vo contabile

Floridia Corrado

Istruttore Amm.vo contabile

Mazzarino Sebastiano Tullio

Istruttore tecnico in cond. 4^ e 5^ Dir.

Valenti Alfio

Istruttore amministrativo

Zuccarello Anna

Istruttore Amministrativo contabile in cond. 4^ e 5^ Dir.

Casabona Michela

Istruttore Amm.vo contabile in cond. 2^, 4^ e 5^ Dir.

Maglia Grazia

Collaboratore amministrativo

Bruno Angela

Esecutore Amm.vo contabile in cond. 4^ e 5^ dir.

Toscano Giuseppa

Collaboratore amministrativo in cond. 4^ e 5^ Dir.

Pagina aggiornata il 01/12/2025, 12:08