1° Direzione – Affari Generali e Risorse Umane

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La 1° Direzione gestisce i servizi e le funzioni elencate a seguire

Data:

31 Maggio 2023

Competenze

Rif. Delibera di Giunta Comunale n. 42/2025

La Direzione comprende i seguenti servizi:

La Direzione assicura lo svolgimento delle seguenti funzioni:
• Gestione del protocollo generale e dell’archivio comunale dell’Ente.
• Gestione dell’Archivio deliberativo comunale, la consultazione e l’accesso agli atti deliberativi.
• Gestione dell’Albo Pretorio ed i Messi Notificatori.
• Assicura l’attività notificatoria a tutta l’organizzazione comunale.
• Assicura il supporto organizzativo, giuridico e amministrativo agli Organi di Governo.
• Assicura il raccordo operativo tra il Sindaco, gli Assessori, il Segretario generale e le strutture di massima dimensione dell’Ente,
• Collabora con il Segretario Generale per l’espletamento delle funzioni ed attività a quest’ultimo attribuite dalla legge, dallo statuto, dai regolamenti e dagli organi istituzionali
• Cura dei rapporti tra gli istituti di partecipazione, spontanei ed organizzati, e l’Amministrazione Comunale.
• Cura dei rapporti tra enti locali e sovraordinati finalizzati alla costituzione di forme associative di carattere generale, di gemellaggi e convenzioni con altri enti.
• Rilevazione delle esigenze e del fabbisogno di sviluppo organizzativo espresse dalle Direzioni, tenuto conto degli obiettivi definiti dall’Amministrazione, finalizzata ad ottimizzare
l’efficacia e l’efficienza della gestione dei servizi.
• Supporto al Nucleo di valutazione, ivi compresa l’istruttoria di nomina e di gestione contabile degli atti conseguenti.
• Supporto all’Ufficio Procedimenti disciplinare, ivi inclusa la conservazione degli atti e la gestione delle richieste di accesso.
• Gestione degli stages formativi degli studenti, sulla base di specifiche convenzioni con gli istituti di istruzione.
• Gestione dei rapporti giuridico/economici afferenti la convenzione per il funzionamento del Centro per l’impiego di Tremestieri Etneo e gli Enti aderenti.
• Aggiornamento dell’elenco degli avvocati esterni per l’affidamento di incarichi di patrocinio legale.
• Attività istruttoria e linee di intervento per la realizzazione dei progetti di “Servizio civile” – coordinamento e gestione delle attività conseguenti, gestione del rapporto di utilizzazione dei volontari
• Aggiornamento delle sezioni di interesse del Sito Internet dell’Ente, non rientranti, ai sensi delle vigenti norme di legge e regolamentari, negli adempimenti di altri Uffici dell’Ente;
• Cura la pubblicazione sui social network delle informazioni rivolte alla cittadinanza.
• Assicura le funzioni di supporto organizzativo, informativo, giuridico e amministrativo per le attività della Giunta e del Consiglio comunale, delle Commissioni e dei Gruppi Consiliari, Organizzando, in particolare le sedute del Consiglio Comunale, la gestione degli atti d’iniziativa dei Consiglieri, l’organizzazione delle iniziative del Presidente del Consiglio e delle Commissioni Consiliari.
• Assiste la Presidenza del Consiglio Comunale per lo svolgimento delle funzioni attribuitele dalla legge e dal vigente Statuto, nonché di quelle relative alla rappresentanza del Consiglio Comunale.
• Svolge, ove richiesto, attività di supporto amministrativo al Collegio dei Revisori.
• Cura la tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei Consiglieri Comunali ad honorem.
• Assiste gli organi elettivi, con particolare riferimento all’iter di formazione degli atti deliberativi (raccolta e verifica della regolarità formale e sostanziale degli atti, assistenza alle riunioni degli organi deliberanti, attività di formalizzazione degli atti quali scrittura, copie, verbali sedute consiliari, pubblicazione).
• Cura il cerimoniale e la gestione relazioni istituzionali, ai sensi del vigente regolamento per il cerimoniale.
• Coordinamento delle procedure di approvazione e pubblicazione di atti deliberativi e di determinazioni; ordinanze contingibili ed urgenti; ordinanze igienicosanitarie.
Nell’ambito della stessa Direzione, collocati in posizione di subordinazione funzionale e gerarchica, con attribuzioni specifiche che rappresentano, in via prioritaria, l’indicazione di massima degli obiettivi del P.d.O., operano i seguenti Servizi di 2° livello:

 

Accesso agli Atti Amministrativi

  1. Modulo accesso agli atti amministrativi
  2. Conferimento di rappresentanza – Delega

Accesso Civico

  1. Modulo Accesso Civico
  2. Modulo Accesso Civico Generalizzato

Organizzazione

Area
Persone
Torrisi Paolo

Istruttore Direttivo amm.vo contabile, Responsabile 1^ dir. AA.GG. e Risorse Umane

Caccamo Gianfranco

Istruttore direttivo amm.vo contabile. responsabile servizio P. Istr., Turismo, Spettacolo

Bella Agata

Istruttore amm.vo contabile. Responsabile servizio Provveditorato Ced

Condorelli Giusy

Istruttore amm.vo contabile

Coniglione Giacoma

Istruttore amm.vo contabile

Fazzio Oreste

Istruttore amm.vo contabile. Responsabile "Progr. strategica assunzionalle... gare e contratti"

Gagliano Claudio

Istruttore amm.vo contabile

Gambilonghi Giovanna

Istruttore amm.vo contabile in condivisione 1^ e 3^ Dir.

Sapienza Filippo

Istruttore tecnico in cond. 1^ e 3^ Dir.

Sapone Francesca

Collaboratore amm.vo

Vitrano Elisa Roberta

Collaboratore amm.vo - Messo comunale

Amendolia Roberto

Collaboratore tecnico. autista scuolabus

Mazzaglia Carmelo

Collaboratore tecnico. autista scuolabus

Belfiore Alessandra

Esecutore amm.vo contabile. Addetta Ufficio Protocollo Generale

Coco Grazia Simona

Esecutore amm.vo contabile

Maddi Anna

Esecutore amm.vo contabile

Motta Concetta

Esecutore amm.vo contabile. Messo comunale

Pezzino Rita

Esecutore amm.vo contabile in cond. con 1^ Dir e A.P. "Funzioni Istituzionali..."

Trucco Marco

Esecutore amm.vo contabile in cond. con 1^ Dir e A.P. "Funzioni Istituzionali..."

Bonanno Maria Carmela

Esecutore amm.vo contabile in cond. con Avvocatura Com.le e 1^ Dir. AA. GG. e Risorse Umane

Contatti

1° Direzione - Affari Generali E Risorse Umane
Ufficio Personale
Ufficio Protocollo
Ufficio Notifiche E Albo

albo@comune.tremestieri.ct.it

0957419225

0957544255

Servizio Provveditorato - CED
Servizio Programmazione Strategica - Assunzionale, C.C.D.I. e Contratti
Servizio Pubblica Istruzione, Sport, Turismo e Spettacolo

Pagina aggiornata il 01/12/2025, 11:27