Competenze
Il servizio deve assicurare lo svolgimento delle seguenti funzioni ed attività:
- Espleta attività di assistenza e supporto alla Giunta, al Consiglio, ai Consiglieri comunali, ai gruppi consiliari ed alla Presidenza del Consiglio Comunale.
- Cura, nelle materie di competenza, la gestione degli atti del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale, delle mozioni, degli ordini del giorno, delle interpellanze e delle interrogazioni.
- Assicura le funzioni di supporto organizzativo, informativo, giuridico e amministrativo per le attività della Giunta e del Consiglio comunale, delle Commissioni e dei Gruppi Consiliari.
- Organizzando, in particolare le sedute del Consiglio Comunale, la gestione degli atti d’iniziativa dei Consiglieri, l’organizzazione delle iniziative del Presidente del Consiglio e delle Commissioni Consiliari.
- Assiste la Presidenza del Consiglio Comunale per lo svolgimento delle funzioni attribuitele dalla legge e dal vigente Statuto, nonché di quelle relative alla rappresentanza del Consiglio Comunale. Svolge, ove richiesto, attività di supporto amministrativo al Collegio dei Revisori.
- Gestione delle risorse assegnate ai Gruppi Consiliari.
- Gestione dei rapporti con i datori di lavoro dei componenti la Giunta ed il Consiglio comunale.
- Liquidazione dei gettoni di presenza ai Consiglieri.
- Liquidazione rimborso spese al Sindaco, agli Assessori, al Presidente del Consiglio Comunale ed ai Consiglieri.
- Cura la tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei Consiglieri Comunali ad honorem.
- Assiste gli organi elettivi, con particolare riferimento all’iter di formazione degli atti deliberativi (raccolta e verifica della regolarità formale e sostanziale degli atti, assistenza alle riunioni degli organi deliberanti, attività di formalizzazione degli atti quali scrittura, copie, verbali sedute consiliari, pubblicazione).
- Cura il cerimoniale e la gestione relazioni istituzionali, ai sensi del vigente regolamento per il cerimoniale.
- Coordinamento delle procedure di approvazione e pubblicazione di atti deliberativi e di determinazioni; ordinanze contingibili ed urgenti; ordinanze igienicosanitarie.
- Cura la tenuta e l’aggiornamento dello statuto e del regolamenti per il funzionamento del consiglio comunale.