Competenze
Rif. delibera di G. C. n. 42/25 “Modifica della struttura organizzativa degli Uffici e dei Servizi anno 2025”
Il Responsabile di tale struttura viene individuato dal Sindaco tra i Funzionari dell’Ente, in possesso di comprovata esperienza e professionalità in materia giuridico amministrativo contabile, supporta l’Amministrazione nelle funzioni di rappresentanza istituzionale e coordina le attività volte a sostenere il funzionamento della comunicazione interna ed esterna, dei controlli e dell’anticorruzione.
Collabora con il Segretario Generale per l’espletamento delle funzioni ed attività a quest’ultimo attribuite dalla legge, dallo statuto, dai regolamenti e dagli organi istituzionali nell’Ente.
Fermo restando le competenze ascritte alle strutture Direzionali e di Alta Professionalità dell’Ente, così come esplicitate nelle schede descrittive allegate alla delibera di approvazione della Struttura Organizzativa dell’Ente, supporta l’Amministrazione nell’espletamento delle sotto riportate funzioni ed adempimenti:
• rimborso spese degli Organi istituzionali dell’Ente;
• gestione dell’agenda e della corrispondenza dell’Amministrazione;
• gestione dei rapporti di rappresentanza degli Organi istituzionali con ministeri, enti, associazioni ed istituzioni Nazionali, deputazione regionale, nazionale ed europea;
• supporto giuridico amministrativo agli Organi istituzionali dell’Ente, ad eccezione di quanto specificatamente attribuito dalla legge e dai regolamenti ai compiti del Segretario Generale, dell’Avvocatura Comunale e dei Responsabili di Direzione.
• gestione delle comunicazioni istituzionali (interne ed esterne) e dei rapporti con i mezzi di comunicazione di massa;
• politiche di comunicazione ed informazione ai cittadini e della qualità dei servizi;
• aggiornamento delle sezioni di interesse del Sito Internet dell’Ente, non rientranti, ai sensi delle vigenti norme di legge e regolamentari, negli adempimenti di altri Uffici dell’Ente;
Coordinamento dell’Ufficio Ricevimento al Pubblico c/o il Palazzo municipale e c/o la delegazione di Canalicchio, ove attivato. Tramite l’U.R.P. si fornisce ai cittadini, anche per il tramite delle competenti strutture organiche, tutte le notizie in possesso dell’Ufficio relative a pratiche che riguardano la loro persona o la loro impresa; si promuove e sostiene lo sviluppo di forme di partecipazione civica per la tutela dei diritti ed il miglioramento della qualità della vita urbana; si rileva sistematicamente i bisogni ed il livello di soddisfazione dell’utenza per i servizi erogati, anche attraverso la raccolta e la gestione dei reclami e dei suggerimenti dei cittadini.
Supporto all’attività del controllo di gestione con predisposizione annuale del Referto di Controllo di Gestione ex art 198 e 198 bis del TUEL.
Supporto nel controllo della qualità dei servizi erogati.
Programmazione e controllo strategico, di concerto con i titolari di incarico di E.Q., con redazione di rapporti periodici e report finale.
Svolge attività di assistenza al Segretario Generale con riferimento specifico ai compiti a questo spettanti come Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza e più in generale di garante della legalità. In particolare lo assiste nell’attività di coordinamento dei team costituiti per contribuire all’implementazione delle misure anticorruzione e di trasparenza nell’ambito dell’Ente, nella mappatura delle aree a rischio e dei relativi processi, nella individuazione dei rischi e delle misure atte a contrastarli, comprese le misure di trasparenza, da inserire nel Piano triennale e negli aggiornamenti annuali, nonché nelle attività di verifica e monitoraggio della relativa attuazione e di relazione ad A.N.A.C.
Predisposizione, monitoraggio e aggiornamento della Sezione 2 Sottosezione 2.4 “programmazione – rischi corruttivi e trasparenza”, della Sezione 3 Sottosezione 3.4 “programmazione – formazione del personale” e della Sezione 4 “Monitoraggio” del P.I.A.O.
Coordinamento delle attività volte alla redazione del Referto annuale del Sindaco ex art. 148 del TUEL.
Predisposizione, monitoraggio e aggiornamento del Piano di formazione del personale in