Competenze
La Direzione deve assicurare lo svolgimento delle seguenti funzioni ed attività:
- Regolamentazione delle attività commerciali, artigianali, ricettive e produttive.
- Rilascio di autorizzazioni, concessioni, licenze e certificati relative alle predette attività e procedimenti amministrativi conseguenti
- Attività di pianificazione commerciale.
- Gestione del commercio e somministrazione – mercati e fiere.
- Gestione Pubblici esercizi di concerto con la polizia locale.
- Segretariato sociale, servizio sociale professionale , affido familiare, interventi a favore dei minori e sostegno del ruolo genitoriale, prevenzione e rapporti con il tribunale minorile e civili, procedimenti di allontanamento dei minori dal nucleo familiare, destinazione a strutture residenziali, presa in carico dei minori affidati dall’autorità giudiziari anche a seguito di limitazioni della patria potestà e provvedimenti conseguenti, orientamenti e/o scelte in materia socio sanitaria e rapporti con i servizi ASP (neuro psichiatria infantile e consultori familiari ecc.), studi e ricerche e progetti finalizzati, coordinamento dei servizi e degli interventi, convenzioni, accordi di programma;
- Assistenza economica nel compendio di tutte le prestazioni previste dalle norme nazionali e regionali dei soggetti e nuclei familiari, agevolazioni nel trasporto;
- Servizi aperti e residenziali per le varie utenze e per tutte le tipologie (assistenza domiciliare, centri diurni, comunità di accoglienza, case albergo, case di riposo e protette ed istituti educativi – assistenziali, attività amministrative per la tenuta dell’albo comunale delle case di riposo, convenzioni con le case di riposo, comunità alloggio, case famiglia per minori, anziani, disabili);
- Azioni positive a favore della famiglia;
- Azioni positive a favore dei disabili;
- Azioni positive a favore della popolazione anziana;
- Coordinamento delle politiche assistenziali;
- Coordinamento dei servizi sociali affidati in gestione a cooperative e alle associazioni di volontariato;
- Soggiorni climatici per anziani;
- Politica e pratica sociale interculturale e di integrazione di cittadini extracomunitari;
- Informazione e orientamento dei cittadini stranieri immigrati;
- Sostegno della popolazione carceraria;
- Informazione, orientamento e azioni in favore della popolazione giovanile;
- Attività istruttoria e linee di intervento per la realizzazione dei progetti di “Servizio civile” – coordinamento e gestione delle attività conseguenti, gestione del rapporto di utilizzazione dei volontari;
Distretto socio sanitario n.19
Modulistica Servizi cimiteriali, demografici ed elettorali:
- Denuncia di morte
- Dichiarazione volontà di cremazione
- Richiesta dispersione ceneri
- Richiesta trasporto ceneri fuori comune
- Richiesta trasporto salma nello stesso comune
- Richiesta visita necroscopica
- Richiesta trasporto salma in altro comune
- Dichiarazione sostitutiva di certificazioni a cui allegare copia del documento d’identità
- Dichiarazione di Stato di Famiglia
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà a cui allegare copia del documento d’identità
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con firma autenticata e in bollo
- Dichiarazione sostitutiva di certificazioni resa in qualità di genitore/tutore
- Cambio residenza – Trasferimento dimora abituale
- Autocertificazione
Modulistica Testamento Biologico (servizi demografici)
- Rinuncia incarico di fiduciario
- Dichiarazione di deposito delle disposizioni anticipate di trattamento
- Nomina fiduciario
- Accettazione incarico di fiduciario
- Revoca incarico di fiduciario
Modulistica Servizi Sociali:
- Richiesta Assistenza Domiciliare Anziani
- Richiesta assistenza domiciliare in favore di anziani non autosufficienti che usufruiscono o hanno fatto istanza per il servizio ADI da parte dell’ASP
- Domanda di assegno per maternità
- Ricoveri di sollievo
- Contrassegno speciale per la circolazione e la sosta di veicoli che trasportano MINORI portatori di handicap
- Richiesta di progetto assistenziale personalizzato
- Contrassegno speciale per la circolazione e la sosta di veicoli che trasportano portatori di handicap
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai fini dell’accesso agevolato ai Servizi Sociali (da allegare alla Richiesta Servizio Domiciliare Anziani)
- Richiesta progetto personalizzato per portatori di handicap – Legge n. 328/2000
- Contributo economico sostitutivo al trasporto dei diversamente abili presso strutture riabilitative
- Iscrizione al Centro Diurno
- Modulo ASP cambio medico di base
- Modulo ASP richiesta esenzione per patologia, invalidità e infortunio
- Bonus energia per disagio fisico
Modulistica Attività produttive e SUAP
- Domanda per il rilascio di autorizzazione sanitaria per studio medico privato
- Domanda per il rilascio di autorizzazione sanitaria per studio odontoiatrico privato
- Domanda per il rilascio di autorizzazione sanitaria ambulatorio odontoiatrico privato in cui opera un solo professionista
- Segnalazione certificata inizio attività per strutture e impianti per lo svolgimento di attività fisico-motoria e sportiva
- Dichiarazione di nessuna modifica (Generica)
- Diritti da corrispondere all’ASP per la registrazione sanitaria e per l’aggiornamento della registrazione degli stabilimenti in capo a operatori del settore alimentare (OSA) a decorrere dal 1.01.22
- Modello Scia Intrattenimento Musicale Accessorio e All.E 13 Impatto acustico non superiore ai limiti di Legge
- Scia tolettatura per animali da compagnia
- Autocertificazione relativa all’attività di acconciatore/estetista
- Procura speciale di delega per la sottoscrizione digitale e/o presentazione telematica delle pratiche e comunicazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata e dichiarazione delegato
- Dichiarazione sul possesso dei requisiti morali per l’esercizio di attività commerciali
- Dichiarazione di nessuna modifica (Subingressi senza modifica attività)
- Notifica Igienico-Sanitaria (Procedura Semplificata)
- Diritti di istruttoria per i procedimenti SUAP di cui al D.P.R. 160/2010
- Richiesta/Rinnovo tesserino raccolta funghi
- Allegato B – Rilascio tesserino funghi
- Annotazione di cambio residenza su tesserino per la raccolta funghi
- Dichiarazione tesserino raccolta funghi. Categoria Professionale
- Allegato E – Modello di domanda per rilascio tesserino raccolta funghi epigei per i non residenti in Sicilia
- Modulo Rinnovo Tesserino 2023
- Richiesta Tabella dei giochi proibiti (art. 86-88-110 TULPS)
- Richiesta certificazione di qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)
- Modello di richiesta attestazione, rilasciata dalla Questura, per l’iscrizione obbligatoria nel registro OAM da parte dei “compro oro”
- Nuova modulistica regionale unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate