A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a:
- privati cittadini,
- aziende,
- enti o associazioni proprietari di immobili.
Il servizio si rivolge a:
Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la chiusura, la voltura dell’autorizzazione al passo carrabile.
Il passo carrabile indica la zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà private da una strada pubblica, in corrispondenza della quale vige il divieto di sosta (compreso quello del veicolo del titolare del passo carrabile).
E’ possibile trasmettere o consegnare il modulo compilato attraverso le seguenti modalità:
Per inoltrare la richiesta di attivazione servono:
In caso di voltura occorrono:
In caso di rinnovo o di chiusura occorrono:
Il Comune rilascia il permesso di passo carrabile e la relativa segnaletica di divieto di sosta, da affiggere sulla proprietà, con indicati:
60 giorni
E’ previsto il pagamento di:
Se la richiesta prevede un intervento sulla pavimentazione stradale (ad esempio uno scivolo per l’accesso dei veicoli) il costo sarà a carico del proprietario.
A seguito del rilascio del passo carrabile sarà necessario pagare il canone di concessione di suolo pubblico.
L’importo, determinato in base a etri come le dimensioni del passo carrabile e l’uso (privato o aziendale) dello stesso, sarà comunicato mediante avviso di pagamento che potrà essere pagato attraverso il servizio di pagamento del canone per occupazione di suolo pubblico.
Il servizio è disponibile presso la sede dell’ufficio protocollo e della Polizia Locale.