Permesso di parcheggio invalidi

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dal Medico Legale della ASL e va richiesto nel Comune di residenza.

Descrizione

Il contrassegno consente alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di sostare con il veicolo che le trasporta in deroga ad alcuni divieti e di beneficiare di una serie di facilitazioni per la circolazione.

Il contrassegno:

  • è strettamente personale
  • non è vincolato a uno specifico veicolo
  • è utilizzabile esclusivamente dall’intestatario e in sua presenza

 

Il contrassegno deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio dell’invalido o che trasporta un minore invalido, durante il periodo di sosta e dovrà essere in possesso della persona invalida durante la circolazione del veicolo asservito alla persona invalida ed esibito ai controlli di Polizia Stradale.

Cosa serve

In caso di prima richiesta:

  • copia del certificato del Medico Legale della ASL che certifica le problematiche di deambulazione

 

In caso di rinnovo:

  • copia del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni accertate dal Medico Legale

 

 

Cosa si ottiene

In caso di accettazione della domanda, l’amministrazione provvederà a stampare il contrassegno disabili e il beneficiario potrà riceverlo per posta all’indirizzo indicato al momento della presentazione della richiesta oppure ritirarlo in Comune prendendo appuntamento on line e scegliendo data e orario del ritiro. Il beneficiario dovrà poi locare il contrassegno disabili nella parte anteriore del veicolo per beneficiare delle agevolazioni di parcheggio (e in alcuni casi sulla viabilità stradale secondo quanto indicato nella segnaletica stradale). Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza. Il contrassegno permesso di parcheggio per invalidi può essere temporaneo oppure permanente.

  • Il permesso temporaneo ha durata uguale alla durata indicata nella certificazione medica.
    Il permesso permanente ha durata 5 anni ed è rinnovabile.

 

 

Tempi e scadenze

Data ultima per ricevere l’esito della domanda

Accedi al servizio

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare le targhe dei veicoli su cui verrà utilizzato il permesso e allegare la necessaria documentazione sanitaria: per il rilascio serve la certificazione di condizioni di ridotta mobilità a cura del medico legale della ASL; per il rinnovo è sufficiente il certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni di ridotta mobilità. In caso di rinnovo, occorre inoltre riportare il numero del contrassegno in uso.
L’utente riceve notifiche via email relative allo stato di avanzamento della pratica. In caso di accettazione della richiesta si ottiene il contrassegno disabili che verrà consegnato per posta o ritirato in Comune prenotando on line l’appuntamento.

E’ possibile consegnare il modulo, in formato cartaceo, all’ufficio protocollo nei seguenti orari:

  • Lun-Ven ore 9-12;
  • giovedì 16.00-18.30.

Ufficio Protocollo

Piazza Mazzini snc - 95030

Servizio Sociale di Prossimità

Via Majorana 9 - 95030

servizisociali@comune.tremestieri.ct.it
095-7419294
095-7419293
095-7412297
095-7419296

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri