Nasciu Gesù Bamminu – “U Natali ‘nta vinedda”

dal 21 Dicembre 2024 al 21 Dicembre 2024

Concerto natalizio

Cos'è

Concerto natalizio “I Cantustrittu” – Antichi e nuovi suoni di Sicilia

“L’Associazione ” I CANTUSTRITTU ” tramanda ed innova la cultura popolare siciliana sostenendo il rilancio delle molteplici forme culturali della Sicilia. Letteratura, teatro, lingua, artigianato, cultura gastronomica e tradizioni popolari in genere. In questo lavoro di ricerca é forte la necessità di unire il passato con il presente la tradizione e l’innovazione musicale, per questo alle tarantelle, controdanze e canti della tradizione marinara, si affiancano composizioni originali eseguite nello stile tradizionale. Canzoni in siciliano, storie millenarie, arrangiamenti e nuove sonorità, voci di popoli, echi di gente, visioni siciliane. Suoni canti e musiche antiche un tempo tramandate, versi riproposti rimodellati, riarrangiati per un pubblico che ha voglia di conoscere la cultura di questo popolo. Cunti, (racconti) ballate, proverbi e sonetti ritrovati su raccolte di studiosi come il Pitré, il Favara ecc. ecc.
I temi sono svariati ma accomunati da un sentire comune, caratterizzanti la vita quotidiana: il gioco, la passione, l’ironia, gli indovinelli, le filastrocche, le serenate e i rispetti d’amore e, soprattutto l’amore per la Sicilia e la sua gente.”

Gallerie di immagini

Date e orari

21
Dic
19:30 - Inizio evento
21
Dic
00:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Nasciu Gesù Bamminu - "U Natali 'nta vinedda"

GRATUITO

Nasciu Gesù Bamminu - "U Natali 'nta vinedda"

Pagina aggiornata il 12/12/2024, 16:51