avviso assegno civico 2025 – presentazione istanze

Dettagli del documento

In esecuzione del Piano di Zona del Distretto Socio-Sanitario D. 19 ed ai sensi del vigente regolamento comunale sull’assistenza economica, sono banditi n° 20 posti circa per l’ avvio “ Assegno Civico”, di Progetti di Pubblica Utilità.

Data:

27 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In esecuzione del Piano di Zona del Distretto Socio-Sanitario D. 19 ed ai sensi del vigente regolamento comunale sull’assistenza economica, sono banditi n° 20 posti circa e, comunque, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, per l’ avvio, tramite “ Assegno Civico”, di Progetti di Pubblica Utilità da effettuare sul territorio di Tremestieri Etneo. I servizi che dovranno essere espletati, così come previsto dal vigente regolamento comunale per la disciplina del servizio di assistenza economica per lavori di pubblica utilità, riguarderanno in linea di massima e non esaustivamente le seguenti aree:
– PRESTAZIONI DI SERVIZI IN AMBITO SCOLASTICO;
– SALVAGUARDIA E CURA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO;
– SALVAGUARDIA PARCHI, CIMITERO, ZONE DI VERDE PUBBLICO .
I giorni e gli orari prefissati saranno quelli stabiliti dalla competente direzione, in relazione al piano personalizzato redatto per ciascun utente ed alla tipologia e le caratteristiche delle attività stesse.
REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Possono presentare istanza tutti i cittadini residenti sul territorio comunale da oltre un anno, di età compresa tra i 18 ed i 67 anni compiuti, che non superino un limite di reddito ISEE pari a € 10.140,00.
Possono chiedere di essere ammessi i cittadini idonei al lavoro, che versano in condizione di temporaneo disagio economico e quindi a rischio di esclusione sociale. Si specifica che le attività di pubblica utilità, che si svolgeranno nell’arco di 180 ore per ogni utente, suddivise in massimo 15 ore settimanali e per un periodo di tre mesi fino ad un massimo di sei mesi, non costituiscono rapporto di lavoro subordinato, di carattere pubblico o privato, né a tempo determinato né indeterminato e che, per ogni nucleo familiare o di convivenza di tipo familiare, potrà essere avviato un solo componente maggiorenne.
Qualora il numero delle istanze superi il numero delle unità da avviare, sarà formulata una graduatoria, sulla base dei criteri già definiti con Delibera di Giunta Comunale n° 90 del 04/10/2019. Le istanze presentate verranno graduate secondo certificazione I.S.E.E. più bassa.
A parità di reddito I.S.E.E. sarà data precedenza:
– Ai nuclei familiari che non hanno mai partecipato a progetti d’inclusione sociale attraverso attività di pubblica
utilità;
– In caso di ulteriore parità, ai nuclei familiari con maggiore presenza di figli minori e/o con presenza di portatori
di handicap;
– In caso di ulteriore parità, all’utente maggiore di età.
Le istanze, secondo il modello disponibile presso gli Uffici Comunali o scaricabile dal Sito Internet, unitamente ad attestazione ISEE in corso di validità e fotocopia del documento di riconoscimento del cittadino che presenta l’istanza, dovranno essere presentate tramite la PEC comune.tremestierietneo@legalmail.it, ovvero presso gli uffici del Protocollo Generale del Comune di Tremestieri Etneo, entro e non oltre le ore 12,00 del 14/02/2025. Anche nell’ ipotesi in cui i candidati presentino la domanda di partecipazione tramite il servizio postale, viene stabilito che l’istanza debba pervenire entro le ore 12,00 del 14/02/2025; l’Amministrazione Comunale non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione della documentazione o di introiti tardivi dovuti ad eventuali disguidi postali.

Tipo documento Istanza
Numero e data protocollo n. del
Data di pubblicazione 27 Gennaio 2025
Formati

pdf

Licenze Licenza aperta

Pagina aggiornata il 27/01/2025, 12:54