3° Direzione – Servizi Alla Persona e Politiche di Sviluppo

Dettagli della notizia

La 3° Direzione gestisce i servizi alla persona, il servizio attività produttive e politiche attive di sviluppo, pubblica istruzione, sport, turismo e spettacolo, i servizi demografici, elettorale e statistica, il servizio cultura e biblioteca comunale

Data:

31 Maggio 2023

Competenze

La Direzione deve assicurare lo svolgimento delle seguenti funzioni ed attività:

  • Regolamentazione delle attività commerciali, artigianali, ricettive e produttive.
  • Rilascio di autorizzazioni, concessioni, licenze e certificati relative alle predette attività e procedimenti amministrativi conseguenti
  • Attività di pianificazione commerciale.
  • Gestione del commercio e somministrazione – mercati e fiere.
  • Gestione Pubblici esercizi di concerto con la polizia locale.
  • Segretariato sociale, servizio sociale professionale , affido familiare, interventi a favore dei minori e sostegno del ruolo genitoriale, prevenzione e rapporti con il tribunale minorile e civili, procedimenti di allontanamento dei minori dal nucleo familiare, destinazione a strutture residenziali, presa in carico dei minori affidati dall’autorità giudiziari anche a seguito di limitazioni della patria potestà e provvedimenti conseguenti, orientamenti e/o scelte in materia socio sanitaria e rapporti con i servizi ASP (neuro psichiatria infantile e consultori familiari ecc.), studi e ricerche e progetti finalizzati, coordinamento dei servizi e degli interventi, convenzioni, accordi di programma;
  • Assistenza economica nel compendio di tutte le prestazioni previste dalle norme nazionali e regionali dei soggetti e nuclei familiari, agevolazioni nel trasporto;
  • Servizi aperti e residenziali per le varie utenze e per tutte le tipologie (assistenza domiciliare, centri diurni, comunità di accoglienza, case albergo, case di riposo e protette ed istituti educativi – assistenziali, attività amministrative per la tenuta dell’albo comunale delle case di riposo, convenzioni con le case di riposo, comunità alloggio, case famiglia per minori, anziani, disabili);
  • Azioni positive a favore della famiglia;
  • Azioni positive a favore dei disabili;
  • Azioni positive a favore della popolazione anziana;
  • Coordinamento delle politiche assistenziali;
  • Coordinamento dei servizi sociali affidati in gestione a cooperative e alle associazioni di volontariato;
  • Soggiorni climatici per anziani;
  • Politica e pratica sociale interculturale e di integrazione di cittadini extracomunitari;
  • Informazione e orientamento dei cittadini stranieri immigrati;
  • Sostegno della popolazione carceraria;
  • Informazione, orientamento e azioni in favore della popolazione giovanile;
  • Attività istruttoria e linee di intervento per la realizzazione dei progetti di “Servizio civile” – coordinamento e gestione delle attività conseguenti, gestione del rapporto di utilizzazione dei volontari;

 

Distretto socio sanitario n.19

 

Modulistica Servizi cimiteriali, demografici ed elettorali:

  1. Denuncia di morte
  2. Dichiarazione volontà di cremazione
  3. Richiesta dispersione ceneri
  4. Richiesta trasporto ceneri fuori comune
  5. Richiesta trasporto salma nello stesso comune
  6. Richiesta visita necroscopica
  7. Richiesta trasporto salma in altro comune
  8. Dichiarazione sostitutiva di certificazioni a cui allegare copia del documento d’identità
  9. Dichiarazione di Stato di Famiglia
  10. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà a cui allegare copia del documento d’identità
  11. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con firma autenticata e in bollo
  12. Dichiarazione sostitutiva di certificazioni resa in qualità di genitore/tutore
  13. Cambio residenza – Trasferimento dimora abituale
  14. Autocertificazione

 

Modulistica Testamento Biologico (servizi demografici)

  1. Rinuncia incarico di fiduciario
  2. Dichiarazione di deposito delle disposizioni anticipate di trattamento
  3. Nomina fiduciario
  4. Accettazione incarico di fiduciario
  5. Revoca incarico di fiduciario

 

Modulistica Servizi Sociali:

  1. Richiesta Assistenza Domiciliare Anziani
  2. Richiesta assistenza domiciliare in favore di anziani non autosufficienti che usufruiscono o hanno fatto istanza per il servizio ADI da parte dell’ASP
  3. Domanda di assegno per maternità
  4. Ricoveri di sollievo
  5. Contrassegno speciale per la circolazione e la sosta di veicoli che trasportano MINORI portatori di handicap
  6. Richiesta di progetto assistenziale personalizzato
  7. Contrassegno speciale per la circolazione e la sosta di veicoli che trasportano portatori di handicap
  8. Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai fini dell’accesso agevolato ai Servizi Sociali (da allegare alla Richiesta Servizio Domiciliare Anziani)
  9. Richiesta progetto personalizzato per portatori di handicap – Legge n. 328/2000
  10. Contributo economico sostitutivo al trasporto dei diversamente abili presso strutture riabilitative
  11. Iscrizione al Centro Diurno

 

Modulistica Attività produttive e SUAP

  1.  Domanda per il rilascio di autorizzazione sanitaria per studio medico privato
  2.  Domanda per il rilascio di autorizzazione sanitaria per studio odontoiatrico privato
  3.  Domanda per il rilascio di autorizzazione sanitaria ambulatorio odontoiatrico privato in cui opera un solo professionista
  4. Segnalazione certificata inizio attività per strutture e impianti per lo svolgimento di attività fisico-motoria e sportiva
  5. Dichiarazione di nessuna modifica (Generica)
  6. Diritti da corrispondere all’ASP per la registrazione sanitaria e per l’aggiornamento della registrazione degli stabilimenti in capo a operatori del settore alimentare (OSA) a decorrere dal 1.01.22
  7. Modello Scia Intrattenimento Musicale Accessorio e All.E 13 Impatto acustico non superiore ai limiti di Legge
  8. Scia tolettatura per animali da compagnia
  9. Autocertificazione relativa all’attività di acconciatore/estetista
  10. Procura speciale di delega per la sottoscrizione digitale e/o presentazione telematica delle pratiche e comunicazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata e dichiarazione delegato
  11. Dichiarazione sul possesso dei requisiti morali per l’esercizio di attività commerciali
  12. Dichiarazione di nessuna modifica (Subingressi senza modifica attività)
  13. Notifica Igienico-Sanitaria (Procedura Semplificata)
  14. Diritti di istruttoria per i procedimenti SUAP di cui al D.P.R. 160/2010
  15. Richiesta/Rinnovo tesserino raccolta funghi
    1. Allegato B – Rilascio tesserino funghi
    2. Annotazione di cambio residenza su tesserino per la raccolta funghi
    3. Dichiarazione tesserino raccolta funghi. Categoria Professionale
    4. Allegato E – Modello di domanda per rilascio tesserino raccolta funghi epigei per i non residenti in Sicilia
    5. Modulo Rinnovo Tesserino 2023
  16. Richiesta Tabella dei giochi proibiti (art. 86-88-110 TULPS)
  17. Richiesta certificazione di qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)
  18. Modello di richiesta attestazione, rilasciata dalla Questura, per l’iscrizione obbligatoria nel registro OAM da parte dei “compro oro”
  19. Nuova modulistica regionale unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate

Pagina aggiornata il 04/11/2024, 13:21