2° Direzione – Affari Finanziari, Contabili, Patrimoniali e Tributi

Dettagli della notizia

La 2° Direzione gestisce i servizi affari finanziari, contabili e patrimoniali e il servizio economato e il servizio tributi

Data:

31 Maggio 2023

Competenze

Rif. Delibera Giunta Comunale n. 42/25

La direzione gestisce i seguenti Servizi:

La Direzione assicura i seguenti servizi:

La Direzione deve assicurare lo svolgimento delle seguenti funzioni:

• Programmazione e gestione economico – finanziaria;
• Predisposizione del Bilancio preventivo e consuntivo ed allegati;
• Predisposizione della Relazione Previsionale e Programmatica del Bilancio annuale e pluriennale;
• Gestione del Bilancio;
• Variazioni di Bilancio ed assestamenti in corso d’anno;
• Predisposizione del Rendiconto di Gestione;
• Gestione contabilità IVA;
• Gestione contabile mutui;
• Mandati di pagamento e reversali di incasso;
• Verifica della corretta tenuta della contabilità finanziaria;
• Verifica della corretta tenuta della contabilità generale economica-patrimoniale ed analitica;
• Approvvigionamento finanziario presso gli istituti pubblici e privati;
• Cura della gestione attiva del debito comunale;
• Vigilanza sulle gestioni di cassa;
• Supporto contabile nella gestione dei rapporti economici/amministrativi e nella predisposizione degli atti istituzionali/giuridici di tutte le aziende partecipate
• Supporto contabile nella verifica dei bilanci delle società ed enti partecipati;
• Eventuali ripiani di disavanzi dei bilanci delle società ed enti partecipati;
• Gestione contabile ATO rifiuti e ATO idrico;
• Attività di supporto alla 1^ Direzione “Affari generali e risorse umane” nella predisposizione del PEG;
• Attività di supporto alle strutture organizzative nelle variazioni del PEG;
• Gestione impegni automatici;
• Gestione impegni su proposte di deliberazioni o determinazioni – pareri di regolarità contabile;
• Gestione controllo liquidazioni;
• Gestione controllo e trasmissione ordinativi di pagamento;
• Gestione emissioni fatture;
• Gestione conti correnti postali e bancari;
• Contabilità speciali;
• Debiti fuori bilancio e loro riconoscimento (art.194 T.U. lett ,b),c) (*);
• Assistenza al Collegio dei Revisori dei conti;
• Controllo delle risultanze di gestione e degli equilibri finanziari attraverso l’analisi delle entrate, della spesa e degli scostamenti tra i dati previsionali e quelli definitivi, sulla base degli indicatori finanziari nonché verifica dello stato di attuazione dei programmi, con particolare riferimento agli aspetti economico-finanziari connessi ai risultati ottenuti (Controllo di gestione – controllo degli equilibri finanziari e supporto al controllo strategico, di concerto con il Segretario generale e con l’assistenza del servizio di supporto dell’U.O.“Controlli Interni ed anticorruzione).
• Rapporti con il Tesoriere;
• Cura i rapporti con la Corte dei Conti afferenti le materie di natura contabile;
• Supporto tecnico-contabile alle strutture organizzative di massima dimensione;
• Gestione adempimenti IRPEF/IRAP e versamenti INPS/INAIL con l’assistenza della 1^Direzione “Affari generali e risorse umane”;
• Responsabilità delle funzioni di supporto previste nel Piano Comunale di Protezione Civile e delle competenze inerenti il Comitato Comunale di Protezione Civile;
• Gestione del rapporto di lavoro delle risorse umane assegnate alla direzione.
• Gestione dei rapporti con le società partecipate ed in particolare:
 rapporti economico-amministrativi;
Modulistica Tributi:

  1. Richiesta affissione manifesti
  2.  Riduzione TARI – COVID 19 per utenze non domestiche
  3.  Modello TOSAP
  4. Istanza di annullamento, rettifica, dilazione, atti formali di richiesta pagamento TARI
  5. Riduzione IMU Comodato d’uso L.208-15 comma 10 Lett. b
  6. IMU – RAVVEDIMENTO OPEROSO
  7. ISTANZA DI RIMBORSO TARI
  8. ISTANZA DI RIMBORSO TASI
  9. ISTANZA DI RIMBORSO IMU
  10. ISTANZA DILAZIONE / RATEIZZAZIONE
  11. Istanza variazione-annullamento accertamento IMU
  12. Istanza riduzione inagibilità IMU
  13. Modello riduzione immobili locati a canone concordato
  14. MODELLO DICHIARAZIONE IMU
  15. Richiesta agevolazioni TARI conferimento Isole ecologiche
  16. Richiesta agevolazione TARI per il compostaggio
  17. Richiesta rateizzazione TARES-TARI Utenza non domestica
  18. Richiesta rateizzazione TARES-TARI Utenza domestica
  19. Dichiarazione TARI Utenza non domestica
  20. Dichiarazione TARI Utenza Domestica
  21. Compensazione componenti IUC ai sensi dell’ art. 62 del Regolamento Comunale IUC
  22. Modello F24 semplificato per pagamento Tributi comunali (TASI,TARI,IMU)
  23. Istanza TARES/TARI (generica)
  24. Tassa sul servizio RSU – Istanza di esenzione
  25. Dichiarazione mezzi pubblicitari

 

Organizzazione

Area
Responsabile
Caruso Agatino

Istruttore Direttivo amm.vo contabile. Responsabile 2^ Dir. Affari finanziari, contabili, patrimoniali e tributi

Persone
D'Urso Antonino

Istruttore Direttivo amm.vo contabile - Responsabile ufficio tributi

Marletta Rosanna

Istruttore amm.vo contabile. Ufficio tributi - Responsabile Servizio Economato

Molino Rossella

Istruttore amm.vo contabile

Mancuso Maugeri Francesca

Istruttore amm.vo contabile. Ufficio tributi

Nerelli Maria Grazia

Istruttore amm.vo contabile. Ufficio tributi

Casabona Michela

Istruttore Amm.vo contabile in cond. 2^, 4^ e 5^ Dir.

Platania Michele

Istruttore tecnico

Tropea Antonio

Istruttore amm.vo contabile. Ufficio tributi

Scaletta Giuseppe

Collaboratore amministrativo

Terrana Samantha

Collaboratore amministrativo - Ufficio tributi

Piana Santa

Esecutore amm.vo contabile - Servizio economato

Scirè Calabrisotto Domenico

Esecutore amm.vo contabile

Messineo Cristina

Esecutore amm.vo contabile - Ufficio tributi

Serrentino Salvatore

Esecutore amm.vo contabile

Pagina aggiornata il 01/12/2025, 13:22