2° Direzione – Affari Finanziari, Contabili, Patrimoniali e Tributi

Dettagli della notizia

La 2° Direzione gestisce i servizi affari finanziari, contabili e patrimoniali e il servizio economato e il servizio tributi

Data:

31 Maggio 2023

Competenze

La Direzione deve assicurare lo svolgimento delle seguenti funzioni:

  • programmazione e gestione economico – finanziaria; predispone il Bilancio preventivo e consuntivo ed allegati;
  • predispone la Relazione Previsionale e programmatica del Bilancio annuale e pluriennale;
  • gestisce il Bilancio; gestisce le Variazioni di Bilancio e gli assestamenti in corso d’anno;
  • predispone il Rendiconto di Gestione; gestisce la contabilità IVA; gestisce la contabilità dei mutui;
  • gestisce i mandati di pagamento e reversali di incasso; verifica la corretta tenuta della contabilità generale economica-patrimoniale ed analitica;
  • gestisce l’approvvigionamento finanziario presso gli istituti pubblici e privati; cura la gestione attiva del debito comunale;
  • vigila sulle gestioni di cassa.
  • gestisce le attività connesse all’applicazione dei tributi e delle imposte comunali (IMU – TOSAP – Imposta di Pubblicità – Addizionale IRPEF);
  • gestisce la TARES e le attività di studio e di ricerca nella determinazione della stessa;
  • controlla l’attività del concessionario per l’accertamento e la riscossione dei tributi; recupera le evasioni e le elusioni di obbligazioni a carattere tributario;
  • gestisce il contenzioso tributario; semplifica e razionalizza il rapporto tributario;
  • gestisce l’attività di sportello tributi per le relazioni con il pubblico;
  • gestisce l’attività di assistenza ai contribuenti nei rapporti con i diversi enti impositori;
  • gestisce l’attività di patrocinio e rappresentanza dell’Ente nei giudizi tributari avanti le Commissioni Tributarie;
  • gestisce l’attività di supporto ai legali incaricati in cause, di natura tributaria, instaurate presso organi avanti i quali necessiti specifica abilitazione oppur in procedimenti il cui affidamento al di fuori dell’Ente sia giustificato da ragioni di opportunità alla luce della particolarità della situazione controversa.

 

Modulistica Tributi:

  1. Richiesta affissione manifesti
  2.  Riduzione TARI – COVID 19 per utenze non domestiche
  3.  Modello TOSAP
  4. Istanza di annullamento, rettifica, dilazione, atti formali di richiesta pagamento TARI
  5. Riduzione IMU Comodato d’uso L.208-15 comma 10 Lett. b
  6. IMU – RAVVEDIMENTO OPEROSO
  7. ISTANZA DI RIMBORSO TARI
  8. ISTANZA DI RIMBORSO TASI
  9. ISTANZA DI RIMBORSO IMU
  10. ISTANZA DILAZIONE ACCERTAMENTI IMU
  11. Istanza variazione-annullamento accertamento IMU
  12. Istanza riduzione inagibilità IMU
  13. Modello riduzione immobili locati a canone concordato
  14. MODELLO DICHIARAZIONE IMU
  15. Richiesta agevolazioni TARI conferimento Isole ecologiche
  16. Richiesta agevolazione TARI per il compostaggio
  17. Richiesta rateizzazione TARES-TARI Utenza non domestica
  18. Richiesta rateizzazione TARES-TARI Utenza domestica
  19. Dichiarazione TARI Utenza non domestica
  20. Dichiarazione TARI Utenza Domestica
  21. Compensazione componenti IUC ai sensi dell’ art. 62 del Regolamento Comunale IUC
  22. Modello F24 semplificato per pagamento Tributi comunali (TASI,TARI,IMU)
  23. Istanza TARES/TARI (generica)
  24. Tassa sul servizio RSU – Istanza di esenzione
  25. Dichiarazione mezzi pubblicitari

 

Pagina aggiornata il 20/05/2024, 10:18