Competenze
Rif. Delibera Giunta Comunale n. 42/25
La direzione gestisce i seguenti Servizi:
La Direzione assicura i seguenti servizi:
La Direzione deve assicurare lo svolgimento delle seguenti funzioni:
• Programmazione e gestione economico – finanziaria;
• Predisposizione del Bilancio preventivo e consuntivo ed allegati;
• Predisposizione della Relazione Previsionale e Programmatica del Bilancio annuale e pluriennale;
• Gestione del Bilancio;
• Variazioni di Bilancio ed assestamenti in corso d’anno;
• Predisposizione del Rendiconto di Gestione;
• Gestione contabilità IVA;
• Gestione contabile mutui;
• Mandati di pagamento e reversali di incasso;
• Verifica della corretta tenuta della contabilità finanziaria;
• Verifica della corretta tenuta della contabilità generale economica-patrimoniale ed analitica;
• Approvvigionamento finanziario presso gli istituti pubblici e privati;
• Cura della gestione attiva del debito comunale;
• Vigilanza sulle gestioni di cassa;
• Supporto contabile nella gestione dei rapporti economici/amministrativi e nella predisposizione degli atti istituzionali/giuridici di tutte le aziende partecipate
• Supporto contabile nella verifica dei bilanci delle società ed enti partecipati;
• Eventuali ripiani di disavanzi dei bilanci delle società ed enti partecipati;
• Gestione contabile ATO rifiuti e ATO idrico;
• Attività di supporto alla 1^ Direzione “Affari generali e risorse umane” nella predisposizione del PEG;
• Attività di supporto alle strutture organizzative nelle variazioni del PEG;
• Gestione impegni automatici;
• Gestione impegni su proposte di deliberazioni o determinazioni – pareri di regolarità contabile;
• Gestione controllo liquidazioni;
• Gestione controllo e trasmissione ordinativi di pagamento;
• Gestione emissioni fatture;
• Gestione conti correnti postali e bancari;
• Contabilità speciali;
• Debiti fuori bilancio e loro riconoscimento (art.194 T.U. lett ,b),c) (*);
• Assistenza al Collegio dei Revisori dei conti;
• Controllo delle risultanze di gestione e degli equilibri finanziari attraverso l’analisi delle entrate, della spesa e degli scostamenti tra i dati previsionali e quelli definitivi, sulla base degli indicatori finanziari nonché verifica dello stato di attuazione dei programmi, con particolare riferimento agli aspetti economico-finanziari connessi ai risultati ottenuti (Controllo di gestione – controllo degli equilibri finanziari e supporto al controllo strategico, di concerto con il Segretario generale e con l’assistenza del servizio di supporto dell’U.O.“Controlli Interni ed anticorruzione).
• Rapporti con il Tesoriere;
• Cura i rapporti con la Corte dei Conti afferenti le materie di natura contabile;
• Supporto tecnico-contabile alle strutture organizzative di massima dimensione;
• Gestione adempimenti IRPEF/IRAP e versamenti INPS/INAIL con l’assistenza della 1^Direzione “Affari generali e risorse umane”;
• Responsabilità delle funzioni di supporto previste nel Piano Comunale di Protezione Civile e delle competenze inerenti il Comitato Comunale di Protezione Civile;
• Gestione del rapporto di lavoro delle risorse umane assegnate alla direzione.
• Gestione dei rapporti con le società partecipate ed in particolare:
rapporti economico-amministrativi;
Modulistica Tributi:
- Richiesta affissione manifesti
- Riduzione TARI – COVID 19 per utenze non domestiche
- Modello TOSAP
- Istanza di annullamento, rettifica, dilazione, atti formali di richiesta pagamento TARI
- Riduzione IMU Comodato d’uso L.208-15 comma 10 Lett. b
- IMU – RAVVEDIMENTO OPEROSO
- ISTANZA DI RIMBORSO TARI
- ISTANZA DI RIMBORSO TASI
- ISTANZA DI RIMBORSO IMU
- ISTANZA DILAZIONE / RATEIZZAZIONE
- Istanza variazione-annullamento accertamento IMU
- Istanza riduzione inagibilità IMU
- Modello riduzione immobili locati a canone concordato
- MODELLO DICHIARAZIONE IMU
- Richiesta agevolazioni TARI conferimento Isole ecologiche
- Richiesta agevolazione TARI per il compostaggio
- Richiesta rateizzazione TARES-TARI Utenza non domestica
- Richiesta rateizzazione TARES-TARI Utenza domestica
- Dichiarazione TARI Utenza non domestica
- Dichiarazione TARI Utenza Domestica
- Compensazione componenti IUC ai sensi dell’ art. 62 del Regolamento Comunale IUC
- Modello F24 semplificato per pagamento Tributi comunali (TASI,TARI,IMU)
- Istanza TARES/TARI (generica)
- Tassa sul servizio RSU – Istanza di esenzione
- Dichiarazione mezzi pubblicitari