Richiesta pubblicazione matrimonio

Servizio attivo

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a chiunque desideri sposarsi secondo quanto stabilito per il matrimonio dal Codice Civile.

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario che almeno uno dei futuri sposi sia residente nel Comune in cui si fa la richiesta.

Descrizione

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio, una comunicazione dell’intenzione di sposarsi a cura dell’ufficiale di stato civile. Dopo l’invio della domanda e la firma del verbale di pubblicazione alla presenza di un ufficiale di stato civile, il Comune provvede alla pubblicazione di matrimonio. Successivamente, invierà il certificato di pubblicazione di matrimonio da presentare per sposarsi.

Come fare

La richiesta può essere richiesta online

Può essere fatta presso gli uffici dell’anagrafe siti in via Via Majorana 9.

Cosa serve

Per conoscere tutte le condizioni scaricare il file allegato sotto la voce “Condizioni”

 

Cosa si ottiene

Il servizio permette di ottenere:

  • la pubblicazione di matrimonio, in seguito alla firma del verbale di pubblicazione;
  • il certificato di pubblicazione, necessario per contrarre il matrimonio.

Tempi e scadenze

Trascorsi almeno 11 giorni dalla pubblicazione il Comune elaborerà il certificato di pubblicazione del matrimonio, necessario per sposarsi. Il matrimonio potrà essere celebrato entro 180 giorni dalla data di pubblicazione dell’atto, trascorsi i quali la procedura verrà considerata scaduta e occorrerà ripresentare la domanda.

Accedi al servizio

La richiesta può essere inoltrata da uno dei futuri sposi o da un delegato. Bisogna:

  • inserire alcuni dati relativi ai futuri sposi e alcune informazioni relative al matrimonio che si intende celebrare;
  • pagare quanto previsto.

Un funzionario dell’Ufficio Stato Civile prenderà in carico la richiesta e potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni. Dopo la firma del verbale di pubblicazione, il Comune pubblicherà per 8 giorni sul proprio sito web istituzionale la pubblicazione di matrimonio.

Il servizio è disponibile nella sede dell’ufficio stato civile

Ufficio Stato Civile

Via Majorana 9 - 95030

0957419271

Vincoli servizio

1 marca da bollo (se entrambi residenti)
2 marche da bollo se residenti in comuni diversi

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/11/2024, 09:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri